Cos'è il psr

Nell’ambito della politica di sviluppo rurale dell'Unione Europea https://ec.europa.eu/agriculture/rural-development-2014-2020_it, finanziata dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR), la Regione Piemonte ha elaborato per il periodo di programmazione 2014-2020 il proprio Programma di Sviluppo Rurale (PSR).

Il Programma di sviluppo rurale (PSR) per la Regione Piemonte individua i fabbisogni dell’agricoltura e del mondo rurale piemontese e le iniziative per farvi fronte mediante l’utilizzo di circa 1 miliardo di euro di finanziamento pubblico, disponibile per il periodo di 7 anni 2014-2020.

Il PSR si articola in Priorità e Focus area che vanno perseguite attraverso delle specifiche Misure. Gli interventi previsti dal PSR sono orientati a rispondere alle reali esigenze dei territori e puntano a sviluppare non solo l’agricoltura, ma anche altri settori economici presenti nelle aree rurali .

Il PSR concorre, assieme agli altri fondi strutturali e di investimento europei (SIE), alla realizzazione delle priorità della strategia "Europa 2020", nel quadro dell'Accordo di partenariato tra l’Italia e la Commissione europea.

 

http://www.regione.piemonte.it/agri/psr2014_20/testoNegoziato.htm