Chi siamo

Il GAL Montagne Biellesi, acronimo di Gruppo di Azione Locale, è una società mista pubblico privata. Si occupa dal 2010 di gestire i fondi comunitari del Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013. Il 26 luglio del 2016 la Regione Piemonte ha ufficializzato la candidatura del Gal Montagne Biellesi per la gestione della programmazione dei fondi comunitari anche per il periodo 2014-2020.

Il GAL Montagne Biellesi è composto dai rappresentanti delle tre aree geografiche definite dalle Unioni Montane Valle Elvo, Valle Cervo-La Bursh, Del Biellese Orientale e delle Prealpi Biellesi; dalla Provincia di Biella, dalla Camera di Commercio di Biella, da Biverbanca, dalle Associazioni di categoria locali (ASCOM, Confesercenti, Confartigianato, CNA, Coldiretti), dalle rappresentanze del sistema cooperativo locale e non (Legacoop Piemonte e Confcooperative) e, infine, da un ramo d'azienda di un'importante realtà tessile locale quale la EZ Real Estate.

L'obiettivo del GAL Montagne Biellesi è la valorizzazione delle peculiarità territoriali più importanti del territorio rurale biellese, bisognose di sostegno per riuscire a diventare vero motore di sviluppo locale.

La nostra azione si è articolata su tre linee di intervento ben delineate: Filiera Produttive, Turismo Sostenibile e Servizi Essenziali.

Oggi il GAL, è pronto a raccogliere nuove istanze e ampliare suo bacino territoriale di azione, fidelizzando chi ha già partecipato alle proposte e invitando tutti coloro che vorranno far parte della futura programmazione.