Rete turistica

Le attività possibili nel nostro territorio sono numerose: dallo sport all’enogastronomia, dalla cultura allo shopping. Potrete trovare oltre 2000 km di percorsi e sentieri ad ogni livello di difficoltà, una grande varietà di occasioni sportive nei paesaggi più diversi, dalle pareti rocciose ai corsi d’acqua, dalle colline alle zone pianeggianti.

Per gli appassionati del gusto, invece, verrà favorita la conoscenza del territorio attraverso i suoi sapori, permettendo di scoprire le specialità e i prodotti locali.

Il Gal Montagne Biellesi, nel corso del suo lavoro, attraverso finanziamenti mirati e il coinvolgimento delle strutture ricettive del territorio ha contribuito a realizzare una rete di operatori turistici del Gal che collabora nello sviluppo nel sostenere l’ “incoming” sul territorio biellese.

Una missione ed un progetto. Il Gal Montagne Biellesi è stato il tramite, nel territorio, fra i fondi europei e le esigenze delle strutture turistico-ricettive. Al termine di una fase di raccolta delle informazioni e dei bisogni di un intero comparto è iniziata una successiva fase operativa nella quale tali esigenze del mondo turistico ricettivo sono state messe in pratica.

Il Biellese è un territorio con grandi potenzialità turistiche e con alcune caratteristiche che nulla hanno da invidiare a località maggiormente rinomate: un'escursione in ferrata, un trekking  all'interno di monti e parchi protetti, centinaia e centinaia di percorsi da percorrere in mountain bike, attraversando tipologie di paesaggio diversissime fra di loro e con una grande prevalenza montana. Un sistema in costante evoluzione, ma capace di offrire interessanti esperienze outdoor quali, per citarne alcune, il bungee jumping da uno dei ponti più alti d'Europa o le escursioni avventurose fra i parchi avventura, la sentieristica per il trekking piuttosto che il canyoning sull'Elvo o gli itinerari in mountain bike fra i boschi.

Il Gal ha compreso quali fossero le esigenze di sviluppo ed ha cercato di accompagnarle proponendo, assieme ai bandi, un percorso di crescita funzionare ad attrarre il turista. Oggi quanto disponibile è solo l'inizio di un percorso di crescita che offre alternative outdoor di sicuro interesse sia per gli sportivi più navigati sia per i semplici appassionati o neofiti.

Ad accompagnare un'esperienza immersa nella natura, una serie di servizi quali il noleggio di biciclette, centri benessere di ultima generazione e tutta una serie di servizi all'escursionista che il Gal, all'interno delle strutture ricettive della propria rete, ha contribuito a realizzare.

Come per la filiera agricola anche la rete di operatori in area Gal è in continuo movimento e pronta ad accogliere sempre nuovi componenti.

 

SISTEMA TURISTICO AREA GAL MONTAGNE BIELLESI - OPERATORI ADERENTI