Online il nuovo sito internet del GAL Montagne Biellesi.
Moderna vetrina online che offre un'esperienza emozionale ed informativa all'utente che lo consulta.

Il GAL Montagne Biellesi ha sentito la necessità di dotarsi di un nuovo sito internet più performante, moderno, immediato per l'utente finale ed in linea con l'immagine coordinata dell'ente. I grandi protagonisti sono le emozioni e l'usabilità. La scelta di un sito web emozionale nasce dalla volontà di non fornire meramente delle informazioni al visitatore, ma di fargli vivere una vera e propria esperienza durante la navigazione, immergendosi in video, fotografie e nozioni utili.

E’ estremamente importante per un sito manifestare fin da subito la propria identità in maniera chiara, attraverso le sezioni, i colori utilizzati ed il design della piattaforma con un richiamo diretto al settore di riferimento e allo scopo del sito in questione. Questo spiega la scelta di utilizzare come colori preponderanti il bianco e il verde, i colori del logo del GAL Montagne Biellesi, che hanno un forte richiamo alla natura dei territori interessati: bianco in inverno per le copiose nevicate, e verde in estate per le distese di manto erboso.

La progettazione della home page permette di capire immediatamente a cosa siamo di fronte, mette subito in evidenza il video emozionale di presentazione del territorio, che scorre a ciclo ripetuto e una banda menù in alto composta da 5 macro categorie (GAL, Bandi e Gare, Contatti, Territorio e News). Qui sono disponibili anche i riferimenti degli appartenenti alla filiera, un contenitore che raggruppa 35 aziende che propongono i sapori del biellese a chilometro zero. Formaggi, salumi, carne, confetture, miele, vino, prodotti a base di castagne, oli, verdura e frutta: un’offerta ampia per un paniere in continuo aggiornamento.

Il sito è mobile friendly, è infatti stato progettato per essere compatibile con tutti i sistemi operativi, i browser di navigazione e i device: computer desktop, smartphone e tablet.

Marco Barbera, CEO di Softplace, ideatore grafico e sviluppatore del sito dichiara: “Abbiamo concepito e realizzato un sito web in linea con le ultime tendenze di design, con un layout nuovo, fresco e ad alto impatto emozionale; il video che compare subito in home page ha una grande capacità di attirare l’attenzione del visitatore, e le immagini permettono di immergersi nei territori delle montagne biellesi. Abbiamo voluto creare una piattaforma che risulti intuitiva, facile da usare, che predilige uno stile pulito, semplice, diretto ed efficace. Inoltre, dal 21 Aprile 2015 Google considera i siti mobile friendly come gli unici adatti alla visualizzazione mobile, favorendoli nei risultati di ricerca. Ecco perché abbiamo studiato il sito in questa direzione, per renderlo non solo accattivante, ma anche adattivo e responsivo”.